Chirurgia refrattiva
Telefono 0171 634 777
La tecnologia laser
Negli ultimi decenni la chirurgia refrattiva ha fatto dei veri e propri passi da gigante e gli straordinari vantaggi portati dalla tecnologia (strumenti Laser sempre più avanzati) permettono a milioni di persone in tutto il mondo di realizzare il proprio sogno di liberarsi da occhiali e lenti a contatto.
Agendo direttamente sulla parte più esterna dell'occhio, la cornea, il fascio di luce del laser permette di correggere in modo estremamente preciso difetti visivi come la miopia, l'astigmatismo, l'ipermetropia e la presbiopia.
Il settore oftalmologico, come molti altri campi della medicina, è in continuo avanzamento tecnologico ed è fondamentale, per poter fornire prestazioni di eccellenza, essere sempre all’avanguardia per quanto riguarda gli strumenti utilizzati. Puntando a offrire sempre la migliore tecnologia disponibile sul mercato il Centro Laser Chirurgico (CLC) ha dunque investito nel Laser a Femtosecondi Intralase (IFS, 150 KHz), nel Laser ad eccimeri Schwind Amaris (1050 RS Hz) con eye tracking 7-D e nel Laser Avedro per il crosslinking accellerato. Questi laser, primi a essere installati in Piemonte e Liguria, permettono di ottenere vantaggi sensazionali rispetto alle tecniche chirurgiche refrattive normalmente eseguite.
Solo strumenti all’avanguardia...
Il Laser a Femtosecondi Intralase consente di creare un flap corneale estremamente sottile e con bordi ad incastro. Tale flap viene poi sollevato affinché la superficie corneale sottostante possa venir trattata con il laser ad eccimeri, laser che esegue la vera e propria correzione del difetto refrattivo. Terminata la procedura, il flap viene riposizionato senza alcuna necessità di sutura.
Oltre alla chirurgia refrattiva, il Laser a Femtosecondi Intralase, ha altre 3 applicazioni principali:
- Trapianto corneale: la differenza con la chirurgia tradizionale risiede in una maggiore precisione e nella ripetibilità del risultato;
- Esecuzione del tunnel corneale nel cheratocono per introdurre gli anelli intrastromali (Ferrara Ring) che regolarizzano la superficie della cornea;
- Esecuzione di incisioni arcuate perfette, della profondità e lunghezza desiderate, che consentono la correzione di astigmatismi anche irregolari
Il Laser Schwind Amaris 1050RS rappresenta il più elevato standard di sicurezza e precisione finora raggiunto nell’ambito della microchirurgia laser e della correzione dei difetti visivi con il laser ad eccimeri. Grazie a un’impressionante velocità di ripetizione dell’impulso (1050 Hz) e al sistema di puntamento (Eye Tracking System), che compensa efficacemente ogni più piccolo movimento oculare (sulle 7 direzioni), il laser Schwind consente di ablare il tessuto corneale in un tempo estremamente ridotto, correggendo 1 diottria di difetto in 1,3 secondi. I vantaggi che ne derivano sono:
- trattamento 2 o 3 volte più veloce degli altri laser per la chirurgia refrattiva
- minore esposizione dello stroma corneale (terzo strato della cornea che ne forma il 75-90% dello spessore totale)
- preservazione del tessuto corneale da ogni rischio di disidratazione e garanzia di una superficie liscia
- minor tempo di fissazione con correzioni più precise
- un miglior confort del paziente
Le differenti tecniche svolte al CLC per la cura dei difetti refrattivi
Femto-Lasik
Tecnica chirurgica in grado di ridurre o correggere i principali difetti visivi.
Femto-Lasik X-tra
Tecnica utilizzata per il trattamento di occhi con cornee sottili o affetti da difetti refrattivi molto elevati.
PRK
Tecnica che riduce o corregge i principali difetti visivi di lieve media entità.
Presbiopia
Patologia che colpisce le persone dopo i 45 anni e che consiste nella progressiva perdita di elasticità della lente interna dell’occhio.
Femtocataratta con impianto di lenti IOL Premium
Chirurgia Facorefrattiva
Per miopie elevate si ricorre all’impianto di lenti intraoculari.